Lo Studio Cardiologico del Dottor Massimo Ruscazio esegue a Cagliari visite cardiologiche specialistiche volte alla diagnosi e prevenzione delle patologie cardiovascolari nel bambino.
La Cardiologia Pediatrica ha avuto un grande sviluppo negli ultimi cinquanta anni, sia per le nuove scoperte della medicina, sia per la possibilità, di poter usufruire di apparecchiature molto sofisticate e non invasive per la diagnosi.
Molte della patologie cardiache congenite in ambito pediatrico possono essere diagnosticate eseguendo una semplice visita cardiologica ed elettrocardiogramma, ed un eventuale ecocardiogramma color Doppler per una corretta definizione morfologica e funzionale delle strutture cardiovascolari.
Anche in assenza di particolari patologie, effettuare una visita cardiologica e un elettrocardiogramma consentirà di valutare le generali condizioni cardiovascolari del bambino e di interpretare correttamente – con l’auscultazione – l’attività cardiaca e l’eventuale presenza e natura di rumori aggiunti (soffi). È inoltre consigliabile effettuare sempre una visita specialistica cardiologica e un elettrocardiogramma, in età prescolare, prima di far praticare ai bambini un’attività sportiva: sia ludica o agonistica.